La vita non si ferma

In questo periodo dell’anno le giornate sono formate da un minor numero di ore di luce mentre le notti diventano sempre più fredde man mano che avanza l’inverno.

Per questo gli animali, che non migrano o che non vanno in letargo, sono molto occupati nella ricerca del cibo più adatto ma anche a trovare un rifugio o un posto più riparato dove trascorrere la notte.

La vita nel bosco, quindi, anche se più silenziosa, non cessa il suo duro lavoro per la sopravvivenza, nemmeno in presenza della neve.

In inverno è possibile osservare:

· I resti di un pasto di Sparviere (spiumata)

· Le tracce dei mammiferi sul fango o sulla neve

· I Tritoni nelle parti poco profonde dello stagno

· I vecchi nidi di Tortore e Colombacci sugli alberi

Carlo Meo

Responsabile Riserva

Cell. (+39) 347-6255345

email: riserva.boscocasale@lipu.it

Contattare:

Casella di testo: Inverno nella Riserva naturale LIPU Bosco Casale

Gli animali lasciano le loro impronte sul suolo bagnato.

Molti Pettirossi restano in Riserva tutto l’anno.

Gli uccelli più piccoli sono quelli che dovranno mangiare di più, per mantenere caldo il loro corpicino, e così si riuniscono in gruppi, che possono essere formati anche da diverse specie, muovendosi incessantemente di ramo in ramo alla ricerca di cibo.

I piccoli Scriccioli, quando fa molto freddo, si radunano spesso stretti gli uni agli altri per mantenersi caldi e disperdere meno calore.

Nello stagno inizia intanto il corteggiamento dei Tritoni italiani.

In questa stagione gli alberi spogli ci mostrano tutta la loro semplicità e l'importanza del riposo invernale. Osservandoli più da vicino possiamo notare le diverse dimensioni dei tronchi, il modo in cui sono cresciuti i rami per raggiungere meglio la luce del sole, ma possiamo anche imparare a riconoscere le diverse specie grazie alle diverse tessiture delle cortecce. 

Uno spettacolo davvero magico è dato dalla brina che ricopre ogni cosa di piccoli cristalli, che brillano di splendore se toccati dai raggi del tiepido sole, e dalla neve che ricopre tutto nascondendo le forme e colori ma che svela le tracce di molti animali.